Approvato il rendiconto 2022 del Comune di Viareggio

Approvato il rendiconto 2022 del Comune di Viareggio

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Via libera del Consiglio comunale di Viareggio al rendiconto 2022. Il bilancio si è chiuso con un avanzo di quattro milioni di euro. Per l'amministrazione un bilancio "solido e prudente". Due voti contrari e uno astenuto tra le opposizioni.

Il Consiglio comunale di Viareggio ha approvato il rendiconto del 2022. 14 voti favorevoli, due contrari  e un astenuto.  Un bilancio che segna un risultato di amministrazione di quasi 4 milioni di euro, utilizzabili per ulteriori investimenti.

I numeri presentati dall’assessore alle finanze Laura Servetti mostrano un saldo cassa di 96 milioni di euro. Somme che serviranno a finanziare i lavori pubblici nel corso dei prossimi anni e a mantenere una quota consistente per la gestione corrente. Il Comune vanta 133 milioni di crediti da riscuotere: 33 milioni derivano da partite ri-trasferite dall’Osl. Il resto invece  derivano da un incremento della riscossione in termini di recupero evasione.

“Abbiamo lavorato per ridurre in maniera importante i tempi per l’invio degli accertamenti – continua Servetti -: adesso in un paio di anni riusciamo ad avvisare i debitori: un tempo utile per rendere più effettivi gli incassi.”  Quanto ai residui passivi, ovvero debiti da pagare, siamo a quota 46 milioni di euro.

Per il sindaco Del Ghingaro si tratta di un bilancio trasparente, prudente e soprattutto solido.  La Lega e Spazio Progressista hanno votato contro. Il Pd si è astenuto. Fratelli d’Italia non ha partecipato al voto, contestando all’amministrazione il fatto di aver consegnato ai gruppi la relazione dei Revisori dei Conti sul bilancio solo 24 ore prima del voto in aula.