Aveva già colpito medici e poliziotti: il profilo dell’aggressore seriale

Aveva già colpito medici e poliziotti: il profilo dell’aggressore seriale

Federico Conti

di Federico Conti

TORRE DEL LAGO - Una sfilza impressionante di precedenti penali, accuse di violenza sessuale e violenza fisica a pubblici ufficiali. Dichiarazioni antisistema e contro la psichiatria. Gianluca Paul Seul viene definito dagli investigatori un soggetto altamente pericoloso. Eppure era a piede libero.

Un passato violento quello di Gianluca Seung. Già finito agli arresti domiciliari e poi evaso più volte, accusato di violenza sessuale su una 13enne, aggressione a pubblico ufficiale. Lo scorso anno aveva picchiato una guardia giurata in Tribunale a Lucca. Già destinatario di vari fogli di via e provvedimenti restrittivi. Nel 2012 aveva ferito al volto uno psichiatra del Versilia che lo aveva in cura, durante un convegno. Al momento non risulta in terapia ma in passato era stato un paziente proprio della dottoressa Capovani. In Versilia è noto per le sue improbabili posizioni contro il sistema sanitario e la psichiatria. Si definiva uno sciamano. Un’aggressione brutale che lascia una scia di domande: perché un soggetto ritenuto così pericoloso non era in cura e si trovava invece a piede libero?

Un caso che riaccende il dibattito sulla sicurezza del personale sanitario fuori e dentro gli ospedali. Solo nell’ultimo anno in Toscana si sono contate 1.258 aggressioni a medici e operatori degli ospedali, di cui 935 verbali e 323 fisiche, quasi un episodio di violenza fisica al giorno.