Balneari in pressing sul Governo: “Dalla Corte Ue un’autostrada aperta per la riforma delle spiagge”

Balneari in pressing sul Governo: “Dalla Corte Ue un’autostrada aperta per la riforma delle spiagge”

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Affollata assemblea dei balneari della Versilia lunedì sera a Villa Bertelli per discutere degli effetti della recente sentenza della Corte di Giustizia europea sulla concessioni balneari. Un segnale positivo è arrivato dall'avvocato Cristina Pozzi, esperta di demanio e già nel team che ha portato alle legge Centinaio del 2018.

Una sentenza positiva per i balneari. Così Cristina Pozzi, avvocata esperta di demanio – già nel team di relatori della legge Centinaio del 2018 – ha commentato la recente pronuncia della Corte di giustizia europea in una affollata assemblea di concessionari della Versilia e della costa apuana, riuniti lunedì sera a Villa Bertelli dalle sigle di Confcommercio e Confesercenti.  I giudici hanno infatti dato pieno mandato al Governo Meloni per stabilire se sulle coste italiane vi sia o meno scarsità di spiagge ancora concedibili. Condizioni necessaria per l’applicazione o meno della direttiva Bolkestein e dunque per la messa all’asta o a selezione degli stabilimenti balneari.

L’assessora al demanio di Forte dei Marmi Graziella Polacci ha annunciato l’attivazione di un tavolo tra i comuni della Versilia per coordinare la gestione delle procedure degli atti formali della quale non tutti hanno usufruito in questi anni. Tra i balneari c’è la consapevolezza che stavolta ci siamo davvero.