Giornata della Terra: 350 kg di rifiuti rimossi a Marina di Pietrasanta

Giornata della Terra: 350 kg di rifiuti rimossi a Marina di Pietrasanta

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Pietrasanta era il territorio della provincia in cui si è svolta l'iniziativa promossa da Plastic Free su tutto il territorio nazionale. 60 gli iscritti all'evento

 

E’ di oltre 350 kg di rifiuti raccolti, tra spiaggia e pineta, il bilancio dell’iniziativa di Plastic Free che si è svolta a Marina di Pietrasanta in occasione della Giornata nazionale dedicata alla Terra. All’appuntamento hanno aderito circa 60 volontari che, a partire dalle 15:00, hanno setacciato la spiaggia e il parco adiacente a quello della Versiliana alla ricerca di rifiuti dei più disparati materiali.

A Marina era presente anche il segretario generale dell’associazione Antonio Rancati, oltre ai volontari di Plastic Free e al personale di Ersu che ha distribuito i kit per la raccolta differenziata dei rifiuti .

A livello nazionale, l’iniziativa si è conclusa con il recupero di 231.387 kg di plastica e altri rifiuti e la partecipazione di 19.140 volontari.

Campania la Regione con più appuntamenti. La Sicilia è risultata la regione con i maggiori chili di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente mentre il Veneto quella con il risultato migliore sulla base di partecipanti e chili rimossi. Palermo la città con più volontari in un unico luogo, circa 600.