Il Conservatorio Boccherini lancia il primo concorso internazionale di violoncello

Il Conservatorio Boccherini lancia il primo concorso internazionale di violoncello

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Dal 28 agosto al 1° settembre 2023 i migliori giovani violoncellisti si danno appuntamento a Lucca, in occasione dei 280 anni dalla nascita di Luigi Boccherini. Al vincitore andranno 7000 euro.

Dal 28 agosto al 1° settembre Lucca si trasformerà nella capitale del violoncello. A 280 anni dalla nascita di Luigi Boccherini, il Conservatorio che da lui prende il nome e la città che gli ha dato i natali celebrano il grande violoncellista con un concorso che aspira a diventare un punto di riferimento a livello internazionale.
Il Concorso, riservato ai giovani musicisti dai 15 ai 35 anni, prevede tre premi principali e tre premi speciali, uno dei quali legato a un altro celeberrimo compositore lucchese: Giacomo Puccini. I concorrenti, infatti, dovranno eseguire un inedito pucciniano scritto dal M° Giovanni Sollima, apprezzatissimo violoncellista e compositore di livello internazionale. Al primo classificato 7000 euro, al secondo 4000, al terzo 2000. Duemila euro anche per il vincitore del Premio “Inedito pucciniano” e 1000 euro a testa a chi si aggiudicherà il premio per la migliore esecuzione Concerto in si bemolle maggiore di Luigi Boccherini e il premio del pubblico.  Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 10 luglio.