Lumen: la nuova casa degli artisti emergenti

Lumen: la nuova casa degli artisti emergenti

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - Dare voce agli artisti emergenti, da ogni dove. E' questo l'obiettivo di Lumen, il nuovo spazio espositivo sorto in una struttura dell'area industriale di Montramito. Protagonista in questi primi giorni di vita è la fotografia.

Un nuovo spazio dedicato all’arte e alla cultura nasce a Montramito. Nei giorni scorsi è sorto Lumen: una location underground, in un ex sito artigianale, che ospiterà corsi, mostre, eventi, proiezioni, dibattiti e tutto ciò che concerne l’arte visiva, fotografia in primis.

Il progetto nasce dall’incontro di tre fotografi (Eugenio Gherardi Angiolini, Aurelio Fioretta, Lorenzo Coluccini) che hanno unito le loro diverse esperienze per dare vita ad un sogno comune: dare spazio all’arte e creare un centro di aggregazione dove sia possibile fruirne in modo attivo. Ad esempio, nel primo giorno di apertura, tre fotografi minuteri che hanno realizzato ritratti con la tecnica del banco ottico, in uso ai primi del ’900.

Prima mostra protagonista “La certosa viva” un anno di scatti alla certosa di Farneta a cura del fotografo Aurelio Fioretta.