Mercato immobiliare, a Lucca nel 2022 +9,3% di compravendite

Mercato immobiliare, a Lucca nel 2022 +9,3% di compravendite

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - Mediatori Group Lucca ha presentato il report annuale del settore: aumentano le richieste degli acquirenti nel mercato di sostituzione. Cala l'offerta delle locazioni.

Mercato immobiliare in crescita a Lucca nel 2022. Secondo il report annuale curato da Mediatori Group il settore delle compravendite in provincia segna un +9,3% rispetto all’anno precedente. Un aumento da attribuire soprattutto al mercato di sostituzione, per accedere non tanto alla prima casa, quanto a una casa migliore. In crescita anche le richieste “buone”, che comprendono i potenziali acquirenti con relativa facilità di acquisto: il 58% di loro può reperire un mutuo con facilità, mentre un 2% acquista come investimento; le richieste vincolate rappresentano il 38% del totale, in calo rispetto al 2021. Tra le tendenze di ricerca sul territorio si nota una leggera diminuzione della richiesta di terratetto e di case appartenenti a grandi complessi, mentre il maggior interesse si registra per gli immobili situati in piccoli condomini.

Anche il mercato del credito, nonostante l’aumento dei tassi di interesse, continua a crescere registrando un +1,7 sulle vendite e +0,2% sul prezzo al mq nel terzo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente