Picierno:” Liberi grazie al sacrificio partigiano”

Picierno:” Liberi grazie al sacrificio partigiano”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Stazzema - La vice presidente del Parlamento Europeo è intervenuta alle celebrazioni del 25 aprile che si sono svolte a S.Anna di Stazzema richiamando tutte le istituzioni alla memoria del sacrificio di chi ha reso possibile la libertà che viviamo adesso

 

Un intervento forte incentrato sui valori che il 25 Aprile ha, per tutto ciò che ha rappresentato e che continua a rappresentare. Questo il senso delle parole con cui la vice presidente del Parlamento Europeo Pina Picierno è intervenuta alla cerimonia che si è svolta a S.Anna di Stazzema in occasione della Festa della Liberazione.

Un Liberazione, ha ricordato la Picierno, che è stata resa possibile dai partigiani di ogni appartenenza politica e religiosa con un sacrificio la cui memoria deve essere sempre presente nelle istituzioni a qualsiasi livello.

La giornata, a S. Anna di Stazzema, era iniziata con l’inaugurazione dell’opera di Carlo Carli che verrà donata alla città ucraina di Bucha.

Il trittico riproduce un ponte ideale tra quella cittadina e S.Anna. Una parte infatti resterà alla scuola della Pace mentre l’altra sarà consegnata a Bucha al termine del conflitto. “Una consegna – ha dichiarato Carli – che ci auguriamo di effettuare quanto prima”.