Previsto mercoledì lo sbarco di 55 migranti a Carrara

Previsto mercoledì lo sbarco di 55 migranti a Carrara

Redazione

di Redazione

Carrara - Arriverà intorno alle 8 di mercoledì mattina la Life Support, la nave di Emergency con a bordo 55 migranti salvati in acque internazionali. E' questo il secondo sbarco nel porto di Carrara dopo quello della Ocean Viking

 

È previsto per mercoledì mattina sulla banchina ‘Taliercio’ del porto di Marina di Carrara, l’attracco della nave ‘Life Support’ di Emergency che da sabato sera sta viaggiando verso la costa apuana dopo aver soccorso 55 migranti in acque internazionali.
A coordinare le operazioni di accoglienza è la Prefettura di Massa-Carrara guidata dal prefetto Guido Aprea che questa mattina ha convocato un tavolo tecnico a cui hanno partecipato, tra gli altri, la sindaca di Carrara Serena Arrighi, gli assessori regionali Serena Spinelli e Monia Monni e personale della capitaneria di porto, Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Asl Toscana Nord Ovest e Croce Rossa.
Sarà questo il secondo sbarco nel porto carrarese dopo che lo scorso 30 gennaio arrivò la Ocean Viking con a bordo 95 persone.
Dopo lo sbarco, i migranti saranno accompagnati a bordo di pullmini fino alla struttura di CarraraFiere dove sarà allestito un primo punto di accoglienza con postazioni per visite mediche e riconoscimento, ma anche con spazi dove poter dare a tutti vestiti puliti e qualcosa da mangiare e da bere. Terminate queste operazioni, infine, queste 55 persone saranno accompagnate in centri di accoglienza non solo in Toscana, ma anche in altre regioni, con i minori che seguiranno ovviamente delle procedure ad hoc.