Un milione e 300 mila euro per via Verzentoli

Un milione e 300 mila euro per via Verzentoli

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - È partito il cantiere per la regimazione delle acque in località Verzentoli a Nocchi: un intervento atteso e fondamentale, atto a risolvere una grave problematica idraulica che affligge quest’area del territorio camaiorese

La via di Verzentoli a Nocchi, nel comune di Camaiore,  è da tempo oggetto di disagi dovuti al maltempo: si tratta di una strada che originariamente era un vero e proprio canale di scolo e, che, in presenza di forti piogge, torna a svolgere il suo antico “ruolo”, trasportando detriti e fango.

Sull’area, nel 2014 e nel 2016, furono eseguiti interventi in somma urgenza, interventi, però, soltanto locali, che si limitarono a regimare le acque nelle aree di maggiori pericolo.

Adesso, i lavori appena partiti, saranno completamente e definitivamente risolutivi del problema. L’intervento sarà suddiviso in tre lotti per un investimento totale di un milione e 300 mila euro.

Il progetto complessivo, ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Graziano Dalle Luche, ha il fine di risolvere in toto e per sempre tutte le problematiche di deflusso a valle delle acque lungo via Verzentoli, evitando definitivamente gli interventi in somma urgenza che, una o più volte l’anno, il Comune è costretto ad effettuare per i detriti o fanghi sul tratto stradale.

E termineranno anche agli annosi disagi per l’accesso alle abitazioni e ai pericoli di pubblica sicurezza legati al maltempo.