Alla Cgil apre lo sportello sicurezza per tutelare gli anziani dalle truffe

Alla Cgil apre lo sportello sicurezza per tutelare gli anziani dalle truffe

Redazione

di Redazione

Negli uffici del sindacato di viale Luporini il primo giugno apre un nuovo sportello antitruffa che sarà attivo tutti i giovedì dalle 10 alle 12 a partire dall’1 giugno, a disposizione dei cittadini per informazioni, attività di mediazione e integrazione, conoscenza istituzionale degli interlocutori, semplificazione di procedure burocratiche e studio dei fenomeni criminali.

Aumentano anche in provincia di Lucca i casi truffe ai danni soprattutto ai anziani. Per questo motivo il Sindacato pensionati italiani e il sindacato dei lavoratori di polizia Cgil in collaborazione con Federconsumatori Lucca e Sunia, hanno avviato un percorso per prevenire  e affiancare le persone più fragili nella gestione dell’aspetto psicologico, della burocrazia e delle pratiche legali per tutelarsi dai raggiri eventuali o subiti.

Con questo obiettivo negli uffici del sindacato di viale Luporini il primo giugno apre un nuovo sportello antitruffa che sarà attivo tutti i giovedì dalle 10 alle 12 a partire dall’1 giugno, a disposizione dei cittadini per informazioni, attività di mediazione e integrazione, conoscenza istituzionale degli interlocutori, semplificazione di procedure burocratiche e studio dei fenomeni criminali. Lo Sportello Sicurezza – spiega la Cgil- non vuole però andare a sostituire l’operato delle forze dell’ordine, ma servirà ad affiancarlo. Dopo la presentazione, c’è stata l’inaugurazione ufficiale dello sportello alla presenza del Prefetto di Lucca, Francesco Esposito, del questore di Lucca, Dario Sallustio, del responsabile della Polizia Municipale di Lucca, Maurizio Prina, e del Comandante dei Carabinieri della provincia di Lucca, Arturo Sessa.