Azzurro intenso sul 2° Meeting Internazionale Città di Lucca

Azzurro intenso sul 2° Meeting Internazionale Città di Lucca

Guido Casotti

di Guido Casotti

ATLETICA - La forte componente di uno stuolo di atleti ed atlete di livello europeo e mondiale ma anche il ruolo di tanti azzurri e azzurre, gente da Nazionale, che saranno in lizza domenica 4 giugno al 2° Meeting Città di Lucca. Intanto sulla pista e le pedane del Moreno Martini avremo tre atlete italiane di primissimo livello: Darya Derkach, Sara Fantini e Anna Bongiorni.

Origini ucraìne ma in Italia da oltre 20 anni, la Derkach rappresenta il meglio del triplo in Italia. Vanta un record personale di 14,47 stabilito nel 2021.

Sara Fantini fu protagonista assoluta lo scorso anno quando con 74,38 stabilì il nuovo record italiano nel martello poi ritoccato fino all’attuale 75,77.

Anna Bongiorni vanta un ottimo 11″21 sui 100 e nel 2022 ha trascinato la staffetta 4×100 ad una splendida medaglia di bronzo ai campionati europei di Monaco di Baviera.

Meno di due settimane alla seconda edizione del Meeting Internazionale Città di Lucca, l’evento clou organizzato dall’Atletica Virtus Lucca e inserito nel Progetto Meeting 2020+ della Fidal, in programma domenica 4 giugno al Campo Scuola Moreno Martini. Mentre vanno ancora delineandosi le entry list delle differenti specialità della kermesse, ecco le prime conferme di alcuni tra i big dell’atletica leggera italiana che sfideranno le stelle internazionali. Nell’alto maschile torna a Lucca Marco Fassinotti, vincitore dell’edizione 2022 del Meeting Città di Lucca con la misura di 2.25 ed ex detentore del record italiano indoor di specialità. Finalista ai mondiali indoor di Sopot 2014 e Portland 2016, agli Europei di Barcellona 2010, agli Europei indoor di Parigi 2011 e agli ultimi Europei indoor di Istanbul, il torinese scende in pedana per confermare il risultato dell’anno passato. Tra i connazionali troverà a sfidarlo Eugenio Meloni, bronzo agli europei U23 di Tallin. Interessante anche la gara di salto con l’asta – purtroppo orfana del campione italiano Matteo Oliveri – con la presenza di Simone Bertelli, la rivelazione degli ultimi campionati italiani Juniores/Promesse in cui ha siglato il record italiano under 20 (5.51) migliorando dopo ventotto anni il primato di Andrea Giannini, del veterano Nicolò Fusaro e di Andrea De Montis, campione italiano U18 con già vari titoli italiani giovanili in bacheca. Nel martello torna in gara a Lucca l’esperienza di Marco Lingua, il sette volte campione italiano assoluto e nove volte campione assoluto nei lanci invernali che ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e Rio De Janeiro 2016. A sfidarlo: Simone Falloni, già vincitore dell’edizione 2022 del Meeting Città di Lucca con alle spalle diverse presenze in maglia azzurra, Davide Costa campione italiano invernale U23 e Giorgio Olivieri, attuale primatista italiano U18 e U20, campione italiano di lanci invernali e bronzo agli ultimi giochi del mediterraneo. Nel lungo ci saranno Jacopo Quarratesi, campione italiano Promesse e bronzo agli ultimi Giochi del Mediterraneo e Omar Abdul campione italiano indoor Promesse. Ai blocchi di partenza dei 100 metri ci saranno il giovane e promettente Matteo Melluzzo e Marco Ricci, medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo 2022.