Casa al mare in nero, gli immobiliari: “Servono più controlli”

Casa al mare in nero, gli immobiliari: “Servono più controlli”

Redazione

di Redazione

"E' importante rivolgersi a operatori qualificati nel settore degli affitti brevi". Lo afferma in una nota la Fiaip di Lucca, la federazione degli agenti immobiliari. "La scoperta di otto appartamenti affittati senza presentare la dichiarazione dei redditi in Versilia è un chiaro segnale di evasione fiscale che può danneggiare l'economia locale e creare una concorrenza sleale nei confronti di coloro che rispettano le regole.

“Gli operatori qualificati hanno l’obbligo di registrare l’immobile ottenendo un codice identificativo specifico, agire come sostituti d’imposta per il pagamento della cedolare secca, inviare le informazioni sugli ospiti alle autorità competenti (come l’identificazione del turista e l’invio delle presenze alla piattaforma Alloggiati Web), nonché rispettare tutte le altre disposizioni normative relative agli affitti turistici.
“Il consiglio interprovinciale FIAIP Pisa Lucca auspica un maggiore controllo su queste attività al fine di contrastare l’evasione fiscale e garantire un mercato equo e trasparente per tutti gli operatori del settore immobiliare. La collaborazione tra professionisti, autorità e proprietari di immobili è essenziale per assicurare il rispetto delle norme e la tutela degli interessi di tutte le parti coinvolte.”