Cento anni del Cai di Lucca: domenica festa all’Alto Matanna

Cento anni del Cai di Lucca: domenica festa all’Alto Matanna

Redazione

di Redazione

Domenica 28 Maggio la sezione del CAI (Club Alpino Italiano) di Lucca festeggerà il centenario della sua fondazione (1923-2023).

Per celebrare questo bel traguardo, la Sezione offre la possibilità di partecipare a diverse escursioni organizzate per l’occasione. Saranno quindi disponibili tre itinerari che consentiranno, a soci e non, di scegliere in base alle proprie abilità e al proprio allenamento. Uno di questi itinerari, pensato per i più tenaci, prevede lo storico percorso che dalla Piazza Napoleone del nostro capoluogo porta all’Albergo Rifugio Alto Matanna. Già in occasione del cinquantenario un gruppo di appassionati fece una gita rievocativa lungo l’itinerario seguito dai primi soci.  Alle ore 16:00, al termine delle escursioni, presso l’Albergo Rifugio Alto Matanna verrà scoperta la targa commemorativa della ricorrenza, laddove cento anni fa la Sezione lucchese del CAI fu fondata.  .

Vale la pena ricordare che la sezione di Lucca è una delle più numerose dell’Italia centrale, con più di 750 soci. Vanto sezionale è la storica biblioteca istituita nel 1878 su iniziativa di alcuni soci del vicino CAI di Firenze, attualmente situata nella centralissima Piazza Napoleone a Lucca.