Dieci giorni di musica a Camaiore con Calendimaggio

Dieci giorni di musica a Camaiore con Calendimaggio

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - E' partita a Camaiore la prima edizione di Calendimaggio, dieci giorni di iniziative per celebrare la primavera e la musica in tute le sue forme. Venerdì mattina al Cinema Borsalino è stata la volta delle scuole, uno degli eventi mattutini collaterali della rassegna.

Lo spettacolo musicale dal titolo “Camaiore, una storia ricca di musica”, è dedicato agli alunni della scuola primaria da un’idea di Susanna Altemura e Daniele Del Soldato. Un racconto di personaggi legati alla musica e alla cittadina versiliese. 

Ricco il programma della rassegna, che vede tra gli eventi di punta i Sentieri musicali. Pomeriggi di eventi musicali in strade e spazi aperti del centro storico, che partiranno sabato 13 maggio, con sette postazioni sparsi nel cuore del capoluogo dove diversi artisti e ensemble musicali eseguiranno un vasto repertorio di musica classica dal vivo. Si replica sabato 20 maggio, con musica dal jazz al crossover che inonderà Camaiore. Evento conclusivo la sera, al Teatro dell’Olivo, con una grande Jam Session con tutti gli artisti della giornata.

Altro appuntamento clou sarà domenica 14 maggio quando, all’Olivo, il Soprano camaiorese di fama internazionale Serena Farnocchia omaggerà la città con un gran concerto accompagnata al pianoforte dal Maestro Paolo Raffo.

La Direzione Artistica è stata affidata al Baritono camaiorese Veio Torcigliani, cantante lirico e insegnante e coordinatore dei dipartimenti di musica e teatro del Liceo Artistico Musicale Palma di Massa. Ha curato il programma in collaborazione con l’Assessore alla Cultura  Claudia Larini.