Il liceo classico Machiavelli scopre la restaurata lapide monumentale ai suoi caduti nella Prima Guerra Mondiale

Il liceo classico Machiavelli scopre la restaurata lapide monumentale ai suoi caduti nella Prima Guerra Mondiale

Redazione

di Redazione

LUCCA - La cerimonia inaugurale, alla presenza delle autorità cittadine, è stata occasione per presentare la ricerca d'archivio sugli studenti "caduti, feriti e combattenti" dell'istituto.

Con una cerimonia svoltasi simbolicamente nello stesso giorno della sua prima inaugurazione, il 24 maggio, data che nel 1922 venne scelta per il suo valore storico, è stata svelata, dopo i lavori di restauro che l’hanno restituita alla sua antica bellezza, la lapide monumentale ai caduti del Liceo Classico nella Prima Guerra Mondiale. L’intervento, realizzato grazie all’iniziativa dell’Associazione Bersaglieri Di Lucca e dei Lions Club Lucca Host cui si è aggiunto il contributo di Assoarma, della Fondazione CARILU e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lucca, ha preso corpo lo scorso anno, nel centenario della ricorrenza.

L’evento inaugurale è stato occasione anche per restituire ai partecipanti il lavoro di ricerca condotto dalla prof.ssa Erika Stilli con alcuni studenti dell’istituto, che hanno contribuito agli interventi per contestualizzare la Grande Guerra con la lettura di alcune lettere dal fronte.