La Migliarina piange il suo Don Dante

La Migliarina piange il suo Don Dante

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - La comunità del quartiere Migliarina a Viareggio è in lutto per la scomparsa del suo amato parroco, don Dante Martinelli, avvenuta ieri sera presso la Casa del Clero di Lucca dove era ospite.

La notizia della sua morte ha colpito come un fulmine il cuore dei fedeli e di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di beneficiare della sua guida spirituale.

Don Dante Martinelli era una figura di spicco nella comunità, non solo per il suo ruolo di pastore, ma anche per il suo impegno sociale, la sua dedizione alla causa del bene e il suo amore per il prossimo. La sua morte rappresenta una perdita profonda per tutti coloro che con lui hanno condiviso momenti di preghiera, conforto e riflessione. Lo storico parroco, che aveva dedicato 33 anni della sua vita al servizio della parrocchia della Migliarina , ha lasciato un segno indelebile nella vita di molte persone. La sua capacità di ascolto empatico, la sua saggezza e la sua umiltà hanno fatto di lui un punto di riferimento per i fedeli, che si affidavano a lui in cerca di consigli spirituali e di sostegno.

Numerose sono le testimonianze di coloro che oggi lo hanno salutato nella nuova chiesa del quartiere. Maria, una fedele della parrocchia, ha dichiarato che don Dante ra in grado di trasmettere una pace interiore che faceva sentire accolti e amati. La sua presenza ci mancherà terribilmente”. La morte del parroco rappresenta anche una grande perdita per la storia della parrocchia. Il sacerdote era un custode della memoria, un esperto di storia locale e un testimone di eventi che hanno segnato la vita della comunità nel corso degli anni. Le sue parole e i suoi racconti rimarranno un patrimonio inestimabile per le generazioni future. La parrocchia si prepara ora a celebrare i funerali che si terranno sabato 20.