L’autismo secondo Mencarelli apre il festival “Lucca in Mente”

L’autismo secondo Mencarelli apre il festival “Lucca in Mente”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Ha preso il via nella splendida cornice di Villa Bottini il Festival "Lucca in Mente", promosso dalla Fondazione BRF e dedicato al mondo del cervello e della salute mentale. Dopo i saluti delle istituzioni e l'introduzione di Armando Piccinni, presidente della Fondazione, è stata la volta del primo ospite, il professor Lamberto Maffei, già direttore del CNR e presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, che ha presentato il libro “Solo i folli cambieranno il mondo”.

Poi è toccato a Daniele Mencarelli, l’autore del romanzo “Tutto chiede salvezza”, dal quale è stata tratta l’omonima serie Netflix. L’autore romano, introdotto dalla scrittrice Margherita Loy e dalla psichiatra Donatella Marazziti, ha presentato a Lucca il suo nuovo romanzo “Fame d’aria”, incentrato sull’autismo, che mira a sfatare la rappresentazione che cinema e tv forniscono spesso di questo disturbo dello sviluppo.

Il Festival prosegue nei prossimi giorni con ospiti, tra gli altri, Angela Terzani Staude, moglie di Tiziano Terzani, il cantante Morgan e il giornalista Gianluigi Nuzzi. L’ingresso per assistere agli incontri è gratuito ma serve la prenotazione.