Lotta alle mafie, Cyberbullismo e violenza di genere: a Fivizzano il secondo “Memorial Falcone e Borsellino”

Lotta alle mafie, Cyberbullismo e violenza di genere: a Fivizzano il secondo “Memorial Falcone e Borsellino”

Redazione

di Redazione

FIVIZZANO - Si è tenuto a Fivizzano il secondo “Memorial Falcone e Borsellino... per non dimenticare”, organizzato da Centro Sportivo Italiano Massa-Carrara e Anps Massa Carrara con il patrocinio del Comune di Fivizzano e del Ministero dell'Istruzione e del merito.

Con il sottotitolo “La scuola palestra di inclusione e di ascolto”, il Memorial ha voluto porre l’attenzione sulla lotta contro la mafia e sulla memoria dei caduti negli attentati di Capaci e Via D’Amelio, rendendo partecipi gli studenti e creando un percorso di insegnamento e ascolto.
Dopo la fase celebrativa a cura di ANPS Massa Carrara con apposizione della targa creata dagli studenti dell’istituto professionale «P. Tacca» di Carrara, gli ospiti si sono spostati presso il Museo degli Agostiniani dove si sono tenuti i saluti istituzionali di rito e l’apertura dell’evento.

Durante il Memorial sono stati trattati importanti temi come quello della violenza di genere, grazie al CIF Massa Carrara, e quello del Cyberbullismo con il contributo della Polizia Postale e della scuola di Arti tradizionali Massarosa.

Non sono mancati momenti di svago come quello che ha visto esibirsi la Compagnia Teatro D’Autore di Massa con Luciano Gassani e Irma Orrico.