Lucca Summer Festival, già 100mila biglietti venduti

Lucca Summer Festival, già 100mila biglietti venduti

Redazione

di Redazione

LUCCA - Tutto pronto per la 24esima edizione del festival in programma dal 29 giugno al 28 luglio con 15 date in cartellone. Sui palchi della kermesse, in piazza Napoleone e sotto gli spalti delle Mura, attese le star internazionali del pop e del rock. D'Alessandro: "Un cartellone che fa da vetrina a Lucca nel mondo"

Un mese al via della 24esima edizione di Lucca Summer Festival e già 100mila biglietti venduti. L’appuntamento dedicato alla grande musica, che da oltre 25 anni porta in città le star internazionali del pop e del rock, è in programma quest’anno dal 29 giugno al 28 luglio con 15 date. Un anniversario importante, che il patron Mimmo D’Alessandro, nel corso della conferenza stampa di presentazione della kermesse, non manca di sottolineare: tanti gli obiettivi centrati negli anni passati, con concerti che hanno fatto la storia della musica e della città, come l’esibizione memorabile dei Rolling Stones nel 2017, primo gruppo ad esibirsi sul palco sotto le Mura Storiche, riservato da allora ai big della manifestazione. Gli spalti, ma anche piazza Napoleone: sono proprio le location – spiega il promoter – il valore aggiunto del festival, che unisce felicemente patrimonio artistico e grandi eventi; facendo del cartellone musicale una vera e propria vetrina di Lucca nel mondo. E a questo proposito, D’Alessandro è pronto a rilanciare: “Nel 2025 vorrei un festival itinerante – afferma -, che abbia come epicentro il palco dell’ex Campo Balilla e concerti nelle piazze principali della Provincia”. Del resto, il protocollo d’intesa per la realizzazione dei grandi eventi sugli spalti, firmato recentemente tra il Comune e la Soprintendenza, aiuterà gli organizzatori del festival a programmare il cartellone con più respiro. Le difficoltà per il settore tuttavia non mancano: costi elevati e pochi contributi. Impossibile sostenere la macchina che impiega migliaia di persone son il solo costo dei biglietti. Per D’Alessandro servirebbero più sponsor e maggiore attenzione da parte delle istituzioni, intanto spiega, fondamentali i ricavi dei parcheggi e dei chiostri di food&beverage, che resteranno, nonostante le passate polemiche delle attività commerciali.

In programma quest’anno le uniche date italiane di Generation Sex, Norah Jones, Blur e Lil Nas X e poi i Kiss con gli special guest Skid Row, Simply Red, Bob Dylan, Sigur Rós (con l’opening di King Princess), Placebo, OneRepublic, Pat Metheny, Chemical Brother, Jacob Collier e Snarky Puppy. Robbie Williams con special guest Diodato chiuderà la manifestazione il 28 luglio.