Marco Americo Lucchesi di Massarosa è il nuovo presidente della Biblioteca Nazionale del Brasile

Marco Americo Lucchesi di Massarosa è il nuovo presidente della Biblioteca Nazionale del Brasile

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

RIO DE JANEIRO - La Biblioteca Nazionale del Brasile, una delle più importanti istituzioni culturali del mondo, ha un nuovo presidente. Marco Lucchesi, 60 anni originario di Massarosa dove viene a trascorrere le ferie, poeta, traduttore e accademico rinomato, è stato scelto dal governo del Brasile per guidare questa istituzione di grande rilevanza internazionale.

La cerimonia di insediamento ha avuto luogo martedì 30 maggio alla presenza del ministro della cultura del Brasile Margareth Menezes che ha annunciato un investimento di 30 milioni di reali (circa 6 milioni di euro),per l’ammodernamento dell’edificio .

L’ orchestra d’archi diretta dal maestro Volta Redonda ha aperto la cerimonia nello storico edificio. La biblioteca nazionale fu fondata nel 1810 ed è il più grande tesoro culturale dell’intera America Latina vantando oltre 10 milioni di opere. Marco Lucchesi è anche romanziere, saggista, traduttore e autore di 50 libri. Nel suo intervento Lucchesi ha ribadito che intende promuovere l’accessibilità e l’uso delle risorse della Biblioteca. In un mondo sempre più digitale vuole implementare strategie che favoriscano la digitalizzazione e la fruizione on-line delle collezioni, consentendo a un pubblico più ampio di accedere alle opere di valore storico e culturale. Prevede inoltre di firmare accordi con paesi dell’America Latina e del continente africano. La sua vasta esperienza in questo campo e nella letteratura, lo rende un leader ideale per guidare questa prestigiosa istituzione.