Nuotando in vasca nel ricordo indelebile di Alessandro Natali

Nuotando in vasca nel ricordo indelebile di Alessandro Natali

Guido Casotti

di Guido Casotti

NUOTO - La piscina dell'ITI di Lucca ha ospitato il 2° memorial Alessandro Natali che ha raccolto un enorme successo, superando di gran lunga i numeri della prima edizione. Al meeting hanno infatti partecipato oltre 430 atleti provenienti da 12 regioni per un evento inserito nel circuito Fin Master.

Una organizzazione a dir poco perfetta del CNLucca ha reso tutto ciò una giornata speciale, soprattutto per il significato che aveva, ovvero ricordare l’atleta master Alessandro Natali. Alessandro era uno dei pilastri della squadra del Circolo Nuoto Lucca, persona che viveva il mondo master nel pieno del suo spirito. Trascinatore per le nuove reclute e una certezza anche per i più veterani. Aveva solo 59 anni, quando ci lasciò a causa di un arresto cardiaco quel maledetto 3 febbraio 2019 durante una gara sui 1500 stile libero Uisp a Siena. Anche quest’anno il circolo nuoto Lucca master ha voluto onorare e ricordare un amico che ha lasciato un vuoto incolmabile dentro tutta la squadra. Prima dell inizio della gare c’è stata una commemorazione da parte della squadra che ha effettuato una batteria commemorativa con un 50 rana , lo stile preferito di Alessandro. Nella batteria era presente la figlia Greta che rientrava in acqua in questa occasione. Non lo faceva dal giorno della perdita del padre. A bordo vasca anche il figlio Giacomo che ha depositato fiori sul blocco di partenza della piscina.

Il settore Master è uno dei più numerosi e competitivi della Toscana e se Alessandro potesse vedere cosa è diventata la squadra che ha visto nascere ne sarebbe orgoglioso: un gruppo fantastico e molto unito, dove prima di tutto ci si diverte ci si allena intensamente. Sono state due le premiazioni speciali: miglior prestazione maschile e femminile dei 200 rana di Giulia Ventisette della Firenze Nuoto Master e Marco Capellini del Nuoto Brescia Master. Tutta la manifestazione è stata coordinata da Alessandro Meregalli (allenatore e atleta del Circolo Nuoto Lucca) e dagli atleti che mai hanno dimenticato Alessandro e si sono impegnati al massimo per rendere ancora vivo il ricordo di una persona speciale. Ciliegina sulla torta il record italiano della livornese Veronica Neri, che con il tempo di 1’03″15 ha stabilito il nuovo primato nazionale sui 100 dorso categoria M30. La manifestazione è stata vinta dalla squadra del DLF Livorno, che ha preceduto in classifica i padron di casa del circolo nuoto Lucca e terzo posto per Nuoto club Firenze. E’ intervenuto anche l’assessore allo sport Fabio Barsanti che ha avuto parole di elogio per l’organizzazione dell’evento. Appuntamento al prossimo anno, ovvero al 5 maggio 2024.