“Solo per una notte” a Lido va di scena l’effimero

“Solo per una notte” a Lido va di scena l’effimero

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Una manifestazione che ha riunito le opere dei maestri tappetari di Camaiore con quelle dei maghi della cartapesta di Viareggio. Sul lungomare del Lido il carro "Ridi Pagliacco" e i tappeti di segatura per una festa che ha voluto celebrare l'arte dell'effimero

 

E’ stata la passeggiata di Lido di Camaiore il palcoscenico su cui è andata in scena la la manifestazione “Solo per una Notte” organizzata dal comune di Camaiore e voluta per celebrare le arti effimere e che ha voluto riunire le opere dei tappetari di Camaiore con quelle dei maestri carristi viareggini.

E infatti per la seconda volta in tutti i suoi 150 anni di vita un carro del carnevale di Viareggio ha attraversato la Fossa dell’Abate per posizionarsi ai piedi del pontile. L’opera scelta per questa storica installazione è stato il carro di Lebigre – Roger “Ridi Pagliaccio” che è stata trasportata durante la notte per poi essere posizionata in una location che ha commosso tutti,  prima tra tutti proprio Elodie Lebigre, direttrice artistica della manifestazione.

Ma il vero cuore pulsante della lunga giornata camaiorese è stato il lavoro dei maestri tappetari che, sull’inedita superficie del lastricato della passeggiata del Lido, hanno realizzato i tradizionali tappeti di segatura, opere d’arte effimera la cui associazione sta lavorando per ottenere la candidatura a Patrimonio dell’umanità Unesco.

Una manifestazione che ha messo tutti d’accordo, operatori turistici, commerciali e turisti e che l’amministrazione comunale ha in mente di ripetere anche il prossimo anno, nonostante tutte le difficoltà logistiche per la sua realizzazione, superate ampiamente dal risultato ottenuto.