Rendiconto di gestione 2022, i conti del Comune di Lucca si chiudono con un avanzo di oltre 12 mln di euro

Rendiconto di gestione 2022, i conti del Comune di Lucca si chiudono con un avanzo di oltre 12 mln di euro

Redazione

di Redazione

LUCCA - I conti del Comune di Lucca relativi all’esercizio finanziario 2022 si chiudono con oltre 12 milioni di avanzo, anche dopo la cancellazione di 3,2 milioni di euro dall’avanzo libero e il loro conseguente passaggio a quello vincolato, così come richiesto dalla sezione regionale della Corte dei Conti.

Questo il dato più rilevante del rendiconto di gestione, il cui schema è stato approvato il 15 maggio dalla giunta comunale, e che adesso inizierà il suo iter nella terza commissione consiliare, per approdare in consiglio comunale il 12 giugno. “Parte delle risorse disponibili – commenta l’assessore alle finanze Moreno Bruni – verranno impiegate in nuovi progetti che ci consentiranno di migliorare la qualità della vita delle famiglie, di intervenire sulle opere pubbliche e di incrementare il decoro nei paesi più distanti dal centro storico”

Scendendo nel dettaglio, lo scorso anno è stato caratterizzato dagli effetti del conflitto in corso in Ucraina, che ha comportato un significativo incremento dei costi energetici e delle materie prime, con costi maggiori di 2.086.090 per l’elettricità e di 751.816 euro per il combustibile da riscaldamento. Il Governo è intervenuto con l’erogazione di misure di sostegno degli enti locali e il Comune di Lucca ha complessivamente ricevuto per questa partita 1.154.038 euro. La restante parte dei maggiori costi per l’energia è stata dunque sostenuta con risorse proprie, facendo ricorso all’applicazione dell’avanzo di amministrazione. Sempre nel 2022, inoltre, sono stati erogati sostegni alle famiglie e alle imprese per oltre 1 milione di euro. Il Governo è intervenuto a ristorare gli enti locali dalla perdita di gettito di alcune entrate proprie derivanti dal perdurare di alcune misure di agevolazione sulle tariffe, e in questo ambito il Comune di Lucca ha ricevuto la somma complessiva di 568.005 euro.