Sempre più adolescenti schiavi di social e like: a Lucca la prima struttura per “nuove dipendenze” riservata ai giovanissimi

Sempre più adolescenti schiavi di social e like: a Lucca la prima struttura per “nuove dipendenze” riservata ai giovanissimi

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il convegno in San Micheletto organizzato dall’Associazione Culturale Studi Cognitivi Pandora di Lucca col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha visto il contributi di numerosi psichiatri e psicologi della provincia.

Giovanissimi ‘risucchiati’ dai loro telefonini, schiavi di qualche like e spesso con tante e varie difficoltà relazionali. Sfiorano il 60% i livelli di dipendenze, intese sia nei confronti di sostanze che di comportamenti – come appunto il rapporto con l’online e il social network – tra gli adolescenti. Numeri importanti a cui si cerca di far fronte anzitutto incrementando le occasioni di informazione, coinvolgendo specialisti, ma anche genitori e insegnanti. Questo anche l’obiettivo dell’incontro Metaverso e adolescenza: le nuove dipendenze organizzato dall’Associazione Culturale Studi Cognitivi Pandora di Lucca, col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha messo a confronto un ampio parterre di relatori, tra psichiatri e psicologi, per affrontare la tematica da più prospettive.

Il centro Santa Teresa, appena inaugurato nel Comune di Capannori a San Colombano, si occuperà in modo specifico di dipendenze tecnologiche tra ragazzi.