Terminati i lavori; a giugno apre al pubblico il campanile di San Frediano

Terminati i lavori; a giugno apre al pubblico il campanile di San Frediano

Redazione

di Redazione

LUCCA - La spettacolare vista dal campanile di San Frediano sarà la principale novità turistica dell'estate lucchese 2023. Dopo anni di lavori di restauro, finanziati anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è ormai certa l'apertura al pubblico della torre campanaria, fissata per giugno, quando ci sarà anche la presentazione ufficiale della nuova attrazione.

Dopo gli interventi più impegnativi di ripulitura e restauro sono in corso adesso solo gli ultimi lavori di sistemazione cavi e rifinitura della struttura, per cui l’apertura ufficiale, già rimandata a causa della pandemia, non appare più in dubbio.

L’accesso alla torre, alta 52 metri, è posizionato all’interno della basilica e per arrivare alle campane bisognerà percorrere duecento scalini: l’idea dell’ascensore, che era stata ipotizzata alcuni anni fa in fase di progettazione, è stata infatti accantonata a causa di difficoltà realizzative.

Per salire sul campanile, come per le altre torri cittadine (la torre Guinigi, quella delle Ore e il campanile di San Martino), sarà necessario pagare un biglietto, non solo per i turisti ma anche per i residenti.

Con l’apertura del campanile, il complesso di San Frediano è destinato a diventare sempre più uno dei maggiori poli attrattivi del centro storico.