Tutto esaurito per il Lago dei Cigni con l’orchestra del Boccherini e il Balletto di Roma

Tutto esaurito per il Lago dei Cigni con l’orchestra del Boccherini e il Balletto di Roma

Redazione

di Redazione

LUCCA - Esauriti in pochi giorni i biglietti per il capolavoro di Čajkovskij con la coreografia di Fabrizio Monteverdi di domani sera, venerdì 12 maggio, alle 21 al Teatro del Giglio in occasione dell’edizione 2023 di Dance Meeting.

Sul palco del teatro cittadino andrà in scena “Il lago dei cigni, ovvero il canto”, versione contemporanea di un classico d’eccezione e uno tra i più apprezzati spettacoli della compagnia romana. Sulla splendida musica di Čajkovskij, interpretata dall’Orchestra del Conservatorio “Boccherini” diretta dal M° GianPaolo Mazzoli, Fabrizio Monteverde, uno dei più rappresentativi e stimati coreografi contemporanei italiani, reinventa il più famoso dei balletti di repertorio.
Attraverso la sovrapposizione con la pièce di Anton Čechov “Il canto del Cigno”, quella che era una storia senza lieto fine in cui i due amanti, Siegfrid e Odette, pagano con la vita la passione che li lega, diventa la parabola di danzatori stanchi di un’immaginaria compagnia decaduta che si aggrappano al ricordo sofferto di un’arte che travolge la vita. Condannata a una perenne metamorfosi, Odette/Odile è buona e crudele, amante fedele e rivale beffarda. La incarnano in scena Roberta De Simone nel ruolo del Cigno Bianco e Carola Puddu in quello del Cigno Nero, che insieme mettono in scena la metafora di un’arte che non conosce traguardo, un viaggio tormentato d’amore, una storia di tradimento, prigionia e liberazione.