Urne aperte nei comuni chiamati al voto

Urne aperte nei comuni chiamati al voto

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Provincia - Sono iniziate le operazioni di voto nei comuni interessati dal rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. In provincia di Lucca solo Pietrasanta va al voto ma la nostra emittente seguirà anche Pescia e Massa durante la diretta elettorale di lunedì a partire dalle 15:00

 

C’è soltanto Pietrasanta tra i comuni della provincia di Lucca nei quali si vota per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale ma la nostra emittente, nella diretta elettorale che prenderà il via lunedì alle 15:00 si occuperà anche dei comuni di Pescia e quello di Massa.

I seggi sono stati aperti alle 7:00 di domenica mattina e si potrà votare fino alle 23:00. Il lunedì invece la chiusura è prevista per le 15:00 quando subito dopo inizierà lo spoglio delle schede elettorali.

In tutti e tre i comuni, avendo una popolazione superiore ai 15 mila abitanti, se nessuno dei candidati raggiungesse la maggioranza assoluta dei voti validi, è previsto il turno di ballottaggio nelle giornate di domenica 28 e lunedì 29 maggio.

A Pietrasanta i votanti chiamati alle urne sono 20.836 divisi in 27 sezioni elettorali. 57.249 invece i votanti massesi, qua le sezioni sono 80. Infine Pescia, con 16.336 aventi diritto al voto e 20 sezioni elettorali.

Nel comune di Pietrasanta, nella scorsa tornata elettorale del giugno 2018, al primo turno votò il 61,69% degli aventi diritto, a Massa il 62,45% mentre a Pescia votò il 55,54% degli elettori.

In tutti e tre i comuni fu necessario ricorrere al ballottaggio per eleggere il sindaco.