A Pietrasanta la Festa della Musica è “Vivi la vita!”

A Pietrasanta la Festa della Musica è “Vivi la vita!”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Anche la Piccola Atene ha aderito all'iniziativa della Festa della Musica grazie alle associazioni Diafonia e Musica Viva e al patrocinio del comune. Un circuito che ha unito la musica alle opere artistiche del museo all'aperto

 

Una passeggiata d’arte tra sculture e punti musicali nel cuore di Pietrasanta. Anche nella “Piccola Atene” della Versilia si è celebra la Giornata Internazionale della Musica con l’iniziativa “Vivi la vita!”, organizzata dalle associazioni “Diafonia” e “Musica Viva” con il sostegno del Ministero della Cultura e il patrocinio del Comune.

Dalle 19 alle 23,30 diverse opere monumentali che segnano, da piazza Statuto a piazza Duomo, una parte del pregiato itinerario museale all’aperto di Pietrasanta, si sono trasformate in “stazioni” musicali, dove gruppi o singoli musicisti hanno offerto brevi performance per “accendere” la città.

I musicisti, emergenti o già affermati, hanno suonato ognuno alla propria postazione mentre una voce musicale ha fatto da collante, unendo le varie stazioni del percorso e portando con sé una parte di pubblico itinerante, come fosse una sorta di guida.

Ogni postazione ha promosso un genere di musica diverso, dal revival al tradizionale, sudamericano, blues, classico, jazz, pop, folk fino ai cantautori italiani.