Acqua sporca dai rubinetti: disagi e proteste a Torre del Lago

Acqua sporca dai rubinetti: disagi e proteste a Torre del Lago

Federico Conti

di Federico Conti

TORRE DEL LAGO - Acqua gialla o arancione dai rubinetti. Succede da anni a Torre del Lago. Molti i timori per i residenti di alcune strade della frazione che hanno subito anche danni a caldaie ed elettrodomestici. Il gestore Gaia sta già intervenendo ma il gruppo della Lega fa pressioni sul Comune e sulla Regione.

Da mesi, o meglio ancora da anni, i residenti di via Giocosa e dintorni a Torre del Lago convivono con la presenza di sedimenti nell’acqua. Quasi mai scorre già colorata di arancione o di giallo dal rubinetto, ma gli effetti della presenza dei metalli si manifesta facilmente in molti altri modi. La situazione è peggiorata da aprile ad oggi.

Oltre ai timori per la salute, tutti da verificare, ci sono i danni alle strutture. Gli abitanti si sono già rivolti a Gaia, il gestore del servizio idrico, che ha affrontato subito il problema senza però ancora trovare una soluzione definitiva. A sostenere la battaglia dei cittadini è il gruppo della Lega che tira in ballo Comune e Regione.