Bocelli inaugura le nuove sale operatorie all’OPA

Bocelli inaugura le nuove sale operatorie all’OPA

Redazione

di Redazione

Massa - Taglio del nastro per Fondazione Monasterio che ha inaugurato il nuovo blocco operatorio dell’Ospedale del Cuore con una cerimonia che ha visto la partecipazione del maestro Andrea Bocelli che, accompagnato al pianoforte dal Direttore d’orchestra Carlo Bernini, ha omaggiato gli ospiti con una splendida esibizione.

L’evento si è svolto simbolicamente nella piazzola elicotteri che sorge di fronte al nuovo blocco operatorio e alle spalle di Casa Bocelli, realizzata proprio grazie al contributo della famiglia del Maestro per l’accoglienza dei genitori dei piccoli pazienti.

Con Monasterio, nel giorno dell’inaugurazione, anche il campione del Mondo, Marco Tardelli, presidente della Fondazione Luigi Donato per Monasterio.
Hanno portato i loro saluti il Prefetto Guido Aprea, il Presidente della Regione Eugenio Giani, il Presidente del Consiglio Regione Toscana Antonio Mazzeo, l’Assessore regionale al Diritto alla Salute e Sanità Simone Bezzini, il Presidente della Provincia Gianni Lorenzetti e il Sindaco di Massa Francesco Persiani.

Con una spesa di circa 17,7 milioni di euro, finanziati da Regione e Fondazione Monasterio sono state realizzate 3 nuove sale operatorie di cardiochirurgia, 2 sale di emodinamica e 1 sala ibrida in un più ampio piano di riqualificazione edilizia e funzionale dell’Ospedale.

Tutte le immagini disponibili in sala possono, inoltre, essere trasmesse a distanza, in diretta, permettendo a medici, in qualsiasi parte del mondo, di seguire l’intervento in corso all’Ospedale del Cuore e “studiare” il caso clinico. Una possibilità fondamentale per la divulgazione e la formazione, anche nell’ambito dei numerosi progetti di cooperazione internazionale cui Monasterio aderisce.