Boom immobiliare in Versilia: terza piazza del lusso in Italia

Boom immobiliare in Versilia: terza piazza del lusso in Italia

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Il monitoraggio annuale presentato dalla Fiaip presso la Camera di Commercio di Lucca offre un quadro completo del mercato immobiliare in Versilia che nel 2022 è valso il 50% delle compravendite chiuse in provincia di Lucca. Sulla costa crescono gli affari ma anche i prezzi.

Crescono le compravendite e crescono i prezzi. La Versilia segna ancora una forte crescita nel mercato immobiliare. Nel 2022 ha trascinato il buon andamento della provincia di Lucca dove mediamente le vendite sono cresciute del 18%. Spinte soprattutto dagli ottimi affari stretti sulla costa che da sola vale il 50% delle transazioni. Leggendo i dati annuali presentati dalla Federazione degli agenti immobiliari Fiaip emerge un quadro complesso di un mercato versiliese che registra il sold out. E non è solo il mare a tirare, ma anche la collina. La richiesta di seconde case spesso è condizionata dal boom degli affitti brevi.

I prezzi sono in forte crescita. In media in Versilia si pagano 2.600 euro al mq. Ma con notevoli differenze da zona a zona. Regina del lusso resta Forte dei Marmi con prezzi che vanno – per il nuovo o ristrutturato – da un minimo di 4.600 ad un massimo di 9600 euro per mq a Roma Imperiale. Pietrasanta arriva a 9mila euro al mq sulla Marina e anche sulla prima collina. In Passeggiata a Viareggio si va da 4500 a 5.300.

Accanto ai dati della Fiaip, completano il quadro le rilevazioni del portale Immobiliare.it nella divisione Luxury, uscito pochi giorni fa, che vede la Versilia al terzo posto in Italia per stoccaggio di immobili di lusso. Si stima un patrimonio dal valore di circa 3,5 miliardi di euro: seconda solo a Roma e Milano, ma davanti a tutte le riviere e località di pregio dello Stivale.