Festa della municipale di Capannori per la prima volta il 16 giugno, ecco il bilancio

Festa della municipale di Capannori per la prima volta il 16 giugno, ecco il bilancio

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - E’ la prima volta che la ricorrenza si festeggia il 16 giugno e non il 6 febbraio grazie ad una ricerca storica promossa dal comune insieme alla polizia municipale e realizzata da Sebastiano Micheli all’archivio comunale in cui è stata rintracciata una delibera di consiglio che fissa ufficialmente la data di istituzione del Corpo di Polizia Municiplae di Capannori al 16 giugno 1865.

Oltre 6300 multe per violazione del codice della strada. 182 gli incidenti stradale. 31 patenti ritirate e 8 revocate. 5 automobilisti trovati alla guida in stato di ebbrezza. Sono alcuni numeri del bilancio di un anno della polizia municipale di Capannori reso noto in occasione dei festeggiamenti per il 158° anniversario della Fondazione del Comando della Polizia Municipale di Capannori. L’iniziativa si è svolta nella sala consiliare del Comune con gli interventi del sindaco Luca Menesini, l’assessore alla sicurezza urbana Lucia Micheli  e la comandante della Municipale Debora Arrighi.

E’ la prima volta che la ricorrenza si festeggia il 16 giugno e non il 6 febbraio. Questo come conseguenzaì di una ricerca storica promossa dal Comune insieme alla polizia municipale e realizzata da Sebastiano Micheli all’archivio comunale in cui è stata rintracciata una delibera di consiglio che fissa ufficialmente la data di istituzione del Corpo di Polizia Municiplae di Capannori al 16 giugno 1865.

Intensa l’attività del reparto Vigilanza AmbientaleSono state accertate 350 violazioni amministrative, di cui 25 per abbandono di rifiuti, 20 per divieto di abbruciamenti e altre 60 per regolamenti di varia natura.