Inaugurata a Campo di Marte la prima area di relazione fra uomo e cane

Inaugurata a Campo di Marte la prima area di relazione fra uomo e cane

Redazione

di Redazione

LUCCA - Cinque spazi protetti e attrezzati dove le persone potranno relazionarsi con i propri amici a quattro zampe in piena sicurezza.

Apre le porte, dietro l’ex ospedale Campo di Marte, In-Habit, la prima area di relazione fra uomo e cane. Ben cinque spazi protetti, dove le persone possono relazionarsi con i propri amici a quattro zampe in piena sicurezza, tra percorsi di socializzazione, arredi multisensoriali e attività di agility anche con personale specializzato. All’interno delle recinzioni, ognuna riservata a seconda della taglia del cane, e sui vialetti circostanti, gli animali potranno potranno infatti sperimentare differenti sensazioni tattili, olfattive – grazie a piante aromatiche e cubi con odori – oltre chuditive, con stimoli creati da canne, nastri e bottiglie appesi che si muovono col vento.

Il progetto In-Habit, per un importo complessivo di 350.000 euro interamente finanziato dall’Unione Europea, comprenderà inoltre un secondo spazio di relazione, inserito nel contesto del Parco fluviale, dietro la Vecchia Guardia, dove sono già partiti i lavori per realizzate tre aree recintate con opere analoghe a quelle inaugurate nella zona dell’ex ospedale. Completano il progetto In-Habit le “animabili” (animal lines), un tracciato della lunghezza di 15 chilometri che sarà ben riconoscibile e che utilizza piste ciclabili e camminamenti già esistenti a partire dalle rive del fiume Serchio, passando attraverso la città e arrivando al quartiere di San Concordio, fino alla passeggiata dell’Acquedotto del Nottolini.