L’assalto dei giovanissimi alle spiagge di Viareggio

L’assalto dei giovanissimi alle spiagge di Viareggio

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Un 2 giugno che ha visto riversarsi sul litorale migliaia di giovanissimi, molti dei quali hanno raggiunto Viareggio in treno provenienti dalla zona di Firenze e Pistoia. In vigore l'ordinanza di Capitaneria con la distanza di 40 metri tra i bagnini degli stabilimenti

 

La Festa del 2 giugno era uno dei banchi di prova per l’inizio della stagione estiva a Viareggio e quanto si è visto lungo la Passeggiata e sulle spiagge non ha fatto altro che confermare le aspettative degli operatori turistici.

Ma quella della Festa della Repubblica è stata un’invasione fatta soprattutto di giovanissimi provenienti da tutta la Toscana che hanno approfittato del giorno in più di vacanza per riversarsi sulle spiagge della Versilia.

Una moltitudine che ha raggiunto Viareggio soprattutto in treno, come testimoniato dalle immagini rimbalzate sui social, con la stazione letteralmente invasa all’arrivo del treno proveniente da Firenze.

E anche le spiagge e gli stabilimenti balneari, hanno fatto registrare ottime affluenze, in certi casi vicine al sold out per questo fine settimana.

Intanto sulla battigia erano ben visibili gli effetti dell’entrata in vigore dell’ordinanza di Capitaneria riguardo la sicurezza in mare, con l’aumento dei bagnini in spiaggia, la cui distanza tra uno e l’altro è stata determinata in 40 metri e la cui inosservanza era stata sanzionata le settimane scorse in alcuni stabilimenti di Lido di Camaiore.