Maxi raccolta di mozziconi gettati: “Presto un piano per riciclarli”

Maxi raccolta di mozziconi gettati: “Presto un piano per riciclarli”

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Verso la Giornata Mondiale per l'Ambiente del 5 giugno: a Pietrasanta una delle cento iniziative di raccolta di mozziconi in strada promossa da PlasticFree. Un piccolo gruppo di volontari, anche bambini, per dare un grande messaggio di rispetto della natura sul corretto smaltimento dei filtri di sigarette.

Armati di guanti, pinze e tanta buona volontà sono partiti dal parcheggio del Terminal Bus, crocevia per chi arriva e parte da Pietrasanta. Da lì è iniziata la raccolta di mozziconi di sigarette, una delle iniziative promosse da Plasticfree in cento località italiane in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente, che si celebra il 5 giugno. Un piccolo gruppo di volontari per dare un grande messaggio e combattere un gesto, quello di gettare i filtri a terra dopo aver fumato, che nuoce al pianeta e alla nostra salute.

15 kg di mozziconi si raccolgono mediamente in un’iniziativa del genere, secondo Plasticfree. Dal Terminal alla stazione fino al centro storico: alla raccolta hanno preso parte anche i più piccoli.

Si stima che circa il 65% dei fumatori non smaltisca correttamente i mozziconi delle sigarette. Ad oggi il solo modo corretto per farlo è buttarli nell’indifferenziato. Ma presto potrebbero diventare riciclabili.