Mercato immobiliare in provincia, nel 2022 le compravendite segnano +18%

Mercato immobiliare in provincia, nel 2022 le compravendite segnano +18%

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - Il fenomeno di maggior peso è però legato al mercato abitativo turistico, tendenza che fa registrare un andamento molto positivo per il comparto delle locazioni brevi, mentre è scarsa l'offerta di alloggi per locazioni a lungo termine.

Il 2022 per il mercato immobiliare in provincia è un anno più che positivo, con numeri di compravendita e prezzi in rialzo. Le tendenze del settore sono state presentate dal collegio lucchese FIAIP (Federazione degli Agenti Immobiliari Professionali) che ha evidenziato la vivacità del comparto zona per zona. L’esame di ogni singola area rileva una crescita nel numero di transazioni coincidente e in linea con il dato medio provinciale di Lucca capoluogo (+18% circa).

Capitolo prezzi. La quotazione media in provincia è di 1.400 euro al metro quadro: 1.850 euro nel capoluogo, 2.600 euro in Versilia, mentre il valore più basso si risconta nella macro area della Garfagnana. Da sottolineare che il fenomeno di maggior peso nell’ambito delle compravendite è legato al mercato abitativo turistico, che nelle aree si interesse stagionale vede prezzi fortemente in crescita.