Piazza al Serchio, inaugurato il nuovo centro di protezione civile e spazio feste per la comunità

Piazza al Serchio, inaugurato il nuovo centro di protezione civile e spazio feste per la comunità

Redazione

di Redazione

PIAZZA AL SERCHIO - Dopo tanta fatica e tanto lavoro da parte dei volontari di Colognola, Sant’Anastasio e Petrognola si è inaugurato a Sant’Anastasio di Piazza al Serchio il nuovo Centro di protezione civile che di fatto è anche uno spazio sociale.

Dopo tanta fatica e tanto lavoro da parte dei  volontari di Colognola, Sant’Anastasio e Petrognola  si è inaugurato a Sant’Anastasio di Piazza al Serchio il nuovo Centro di protezione civile, che di fatto è anche uno  spazio sociale. 

Questo luogo,  realizzato con tanto impegno dai volontari delle tre frazioni con i lavori curati dall’Associazione Pesaco, è il frutto di tanto lavoro ma anche di contributi e donazioni di privati, dal  comune di Piazza al Serchio e anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Dopo il taglio del nastro e la santa benedizione ci sono stati gli interventi delle autorità presenti e in più occasioni è stato ricordato che tutto ebbe  inizio durante il sisma del 2013, quando in questa area furono accolti in modo improvvisato molti abitanti delle due frazioni.

Oggi grazie a queste sinergie l’area, di proprietà della Parrocchia, si è trasformata in un centro perfettamente utilizzabile per varie attività e non solo per le emergenze; i vecchi spogliatoi sono stati trasformati in cucine e altri edifici svolgono un ruolo di supporto alla nuova tensostruttura, che potrà ospitare tante persone in assoluta sicurezza.