Premiati i vincitori del concorso sulla Pace e i diritti umani

Premiati i vincitori del concorso sulla Pace e i diritti umani

Redazione

di Redazione

Forte dei Marmi - Negli scorsi giorni si è svolta con successo, nell’Aula Magna della Scuola Primaria Paritaria S. Maddalena di Canossa di Forte dei Marmi, la cerimonia di consegna del Premio Nazionale “Educazione alla Pace e ai Diritti Umani”, nella ricorrenza del 10° Anniversario di Fondazione (2013-2023), durante la quale sono stati premiati gli Ambasciatori di Pace e dei Diritti Umani che si sono distinti per le opere grafiche e scritte dedicate alla promozione della pace e alla tutela dei diritti umani

 

L’iniziativa ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ed è inserita nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, in quanto il Premio Nazionale “Educazione alla Pace e ai Diritti Umani” promuove la realizzazione dell’Obiettivo 4 “Istruzione di Qualità” e dell’Obiettivo 16 ” Pace, Giustizia e Istituzioni Forti” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

L’evento, promosso dal Comitato Provinciale AGeSC di Lucca e patrocinato dal Comune di Forte dei Marmi e dall’Arcidiocesi di Pisa, è stato introdotto dalla Coordinatrice delle Attività Didattiche della Scuola Primaria Paritaria S. Maddalena di Canossa di Forte dei Marmi, Madre Felicita Marchetti, e presentato da Francesca Saverio Panico, Membro del Comitato Provinciale AGeSC, da Federica Bertanelli, Rappresentate AGeSC della Scuola Primaria S. Maddalena di Canossa e da Lucrezia Eleonora dell’Aquila, Membro del Comitato Provinciale AGeSC.

Sono intervenuti la Prof.ssa Michela del Carlo in collegamento, Presidente del Premio Nazionale “Educazione alla Pace e ai Diritti Umani, il Dott. Andrea Mazzoni, Vice-Sindaco di Forte dei Marmi, Mons. Piero Malvaldi, il Parroco della Propositura di Sant’Ermete, la Dott.ssa Chiara Colombini, Direttrice della Filiale della BVLG di Forte dei Marmi, i Membri del Comitato Provinciale e le Rappresentanti AGeSC, le maestre, i genitori, le Madri Canossiane e i rappresentanti di associazioni ed enti.

Gli Ambasciatori di pace e dei diritti umani della classe quinta per la Sezione Opere Scritte sono:

Prima classificata: Michela Manara;

Seconde classificate: Carlotta Maria Bardini e Ginevra Mariarita Maccarone;

Terze classificate: Angelica Meccariello ed Elettra Staccioli;

Menzione d’onore a: Francesco Angelini; Anna Sveva Rovellini; Alessandro Vagli;

Gli Ambasciatori di pace e dei diritti umani per la Sezione Opere Grafiche premiati sono:

La Classe Prima;

La Classe Seconda;

La Classe Terza;

La Classe Quarta.