Riomagno per due giorni capitale della fotografia

Riomagno per due giorni capitale della fotografia

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

SERAVEZZA - Riomagno, un pittoresco borgo nel comune di Seravezza situato al crocevia di artistici paesaggi e una ricca storia culturale, si è trasformata in una cornice unica e affascinante per un evento eccezionale. Per due giorni, sabato e domenica, fotografi professionisti, appassionati e amanti dell'arte fotografica di tutto il mondo si sono riuniti per celebrare il fascino e la creatività che la fotografia può esprimere.

L’evento, che ha già catturato l’attenzione della comunità artistica nazionale, si svolge nel cuore di Riomagno ed è merito dell’impegno dei fotografi locali e dell’entusiasmo condiviso da tutto il paese per l’arte visiva.
Durante questi due giorni di festa fotografica, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a una serie di attività coinvolgenti.
Al Gruppo Fotografico Iperfocale di Pietrasanta e la Fondazione Terre Medicee, in collaborazione con il Comune di Seravezza e la Pro Loco e il patrocinio del Parco delle Alpi Apuane e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, il merito di avere organizzano la manifestazione “Riomagno Foto Incontri 2023” che si svolge con una “due giorni fotografica” questo fine settimana, (sull’esempio di Arles in Francia), in cui fotografi di ogni livello e genere hanno l’opportunità di esporre le proprie opere su supporti di vario tipo. Caratteristica particolare della kermesse, arricchita da performance estemporanee e spettacoli, è che il tutto si svolgerà all’aperto, per le vie del caratteristico paesetto, con la partecipazione attiva degli abitanti che mettono a disposizione cortili, vicoli, cantine, balconi, mura, finestre e quant’altro per l’allestimento della mostra, in un clima di serena convivialità. Il fatto che il tutto si svolga in concomitanza con i festeggiamenti del Santo patrono, San Giovanni, fa sì che l’evento venga allietato ed accompagnato da musica, spettacoli e degustazione di prodotti locali.