Stretto un accordo con TISG e NEXT YACHT GROUP per il futuro dei lavoratori ex Perini

Stretto un accordo con TISG e NEXT YACHT GROUP per il futuro dei lavoratori ex Perini

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - La CGIL esprime soddisfazione per l'accordo raggiunto tra la Italian Sea Group e la Next Yacht Group per il collocamento dei lavoratori ex Perini. Un accordo che dovrebbe rilanciare il cantiere viareggino e riavvicinare le maestranze trasferite a Marina di Carrara

La CGIL Versilia, ha condiviso nei giorni scorsi un’intesa tra The Italian Sea Group e la Next Yacht Group finalizzata a dare garanzia di continuità occupazionale su Viareggio.

L’intesa prevede la garanzia del mantenimento del posto di lavoro per gli addetti del cantiere attualmente in forza e anche la possibilità del rientro per coloro che dopo il fallimento di Perini e la sua acquisizione da parte di TISG erano stati chiamati a lavorare a Marina di Carrara.

Questo accordo – prosegue la CGIL in una nota – rappresenta un’opportunità per dare slancio a Viareggio e riattivare investimenti e nuova occupazione da parte del cantiere rinato dalle ceneri della ex FIPA.

L’auspicio del sindacato è che quest’ intesa porti al superamento di tutte le questioni che si stanno trascinando in questi mesi, primo tra tutti il braccio di ferro tra comune di Viareggio e Regione Toscana sulla nomina del segretario dell’Autorità Portuale. Vicenda che sta ingessando i lavori all’interno del porto in un momento di espansione dell’attività dei cantieri.