Via del Mare: sarà a traffico “controllato” in mezzo alla pineta

Via del Mare: sarà a traffico “controllato” in mezzo alla pineta

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - L'amministrazione di Viareggio va avanti sulla progettazione della Via del Mare, l'incompiuto asse di collegamento tra la Variante Aurelia e il porto. Il tratto a sud dello stadio dei Pini, in mezzo alla pineta, sarà a traffico "controllato", aperto cioè solo per il passaggio degli yacht o in casi straordinari.

La Via del Mare, nel tratto in mezzo alla pineta a sud dello stadio dei Pini, sarà una strada con “traffico controllato”. Ovvero ad accesso riservato al passaggio di mezzi pesanti per il trasporto di yacht e altre situazioni eccezionali. Rimanendo – fuori da questi casi disciplinate tramite ordinanze – una via per pedoni e ciclisti. E’ questa una delle principali novità emerse tra le proposte avanzate dall’Università di Pisa al Comune di Viareggio, alle prese con i passaggi finali per la progettazione dell’infrastruttura di collegamento tra la Variante Aurelia e il porto. Il tratto controllato sarà quello tra via Indipendenza e via Salvadori.

I comitati ambientalisti “no asse” sono tornati a contestare la necessità dell’asse di penetrazione, mettendo in discussione anche la stessa utilità per l’industria nautica. E contestando sul piano tecnico la scelta di non attendere il nuovo Piano strutturale.