Accordo fatto per l’ex caserma dei Carabinieri: sarà la scuola della nautica

Accordo fatto per l’ex caserma dei Carabinieri: sarà la scuola della nautica

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Via libera al progetto di rilancio del vecchio edificio dismesso da oltre 15 anni. Da oggi parte l’iter per la creazione di un polo ITS di alta formazione professionale e dei mestieri legati alla nautica.

Firmato il protocollo per la realizzazione di un polo Its di alta formazione per la nautica all’ex caserma dei Carabinieri di via Mazzini. L’obiettivo annunciato mesi fa è stato messo nero su bianco dalla Provincia di Lucca (proprietaria dell’immobile abbandonato da 15 anni), dal Comune di Viareggio e dalla Fondazione Isyl e prevede – in tempi non ancora stimati – il recupero funzionale e l’utilizzo dello storico immobile.
Si chiamerà ITS Academy, sarà un centro di formazione Istituti Tecnologici Superiori gestito da Isyl (Italian Super Yacht Life). Qui oltre alla sede del Museo dei mestieri della Nautica contemporanea, si terranno corsi altamente professionalizzanti per le future professionalità nel settore della nautica in grado di favorire l’occupazione giovanile.
L’immobile sarà finalmente ristrutturato e completerà il rifacimento l’area di piazza Mazzini, dopo il restauro di Palazzo delle Muse e della stessa via Mazzini, per la quale l’avvio dei lavori è previsto entro la fine dell’estate.