Arrivano a Massa i nuovi contatori dell’acqua smart

Arrivano a Massa i nuovi contatori dell’acqua smart

Federico Conti

di Federico Conti

MASSA - Una nuova generazione di contatori dell'acqua "smart" in grado di segnalare al gestore le perdite e di monitorare i consumi. Si chiamano "smart meter" e Gaia ne sta installando 20mila nel comune di Massa.

Procedono nel comune di Massa le sostituzioni da parte di Gaia dei vecchi contatori dell’acqua con i nuovi smart meter, misuratori digitali in grado di rilevare perdite attraverso le onde sonore e interamente gestibili da remoto.

Un ammodernamento massivo essenziale per rendere più diretto e immediato il controllo e la gestione delle reti, per un investimento totale di oltre tre milioni di euro. L’intervento fa parte del maxi progetto sul controllo delle perdite di acqua del valore di 40 milioni complessivi per tutto il territorio gestito da Gaia, per il quale il gestore ha ottenuto 25 milioni di euro di fondi PNRR.

In tutto saranno 20mila i contatori che verranno sostituiti, senza alcun costo a carico del cittadino, nel Comune di Massa. Per la sostituzione non è necessaria la presenza dell’utente che riceverà una comunicazione una concluse le operazioni.