Il sacro e il contemporaneo nella mostra di Carlo Carli

Il sacro e il contemporaneo nella mostra di Carlo Carli

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

CAMAIORE - Inaugurata negli spazi del Museo d'Arte Sacra di Camaiore la mostra dell'ex Sottosegretario alla Cultura e parlamentare Carlo Carli dal titolo "Immagini Sacre nella contemporaneità".

Nel suggestivo contesto del Museo d’Arte Sacra di Camaiore si è svolta l’inaugurazione della mostra dell’ex parlamentare versiliese Carlo Carli. Un evento artistico e culturale che ha attirato l’attenzione di numerosi appassionati e amanti dell’arte. Con un titolo che evoca un senso di mistero e spiritualità, “Immagini Sacre nella Contemporaneità,” la mostra – aperta fino al 6 agosto – ci invita a esplorare un’interessante sinergia tra il sacro e l’arte moderna. Attraverso una varietà di opere d’arte, Carli ci guida in un viaggio espressivo verso il sacro nel contesto dell’odierna società.

La mostra “Immagini Sacre nella Contemporaneità” offre anche uno sguardo attento alla sacralità dell’umanità. Le opere dell’ex Sottosegretario alla Cultura ritraggono figure umane in momenti di vulnerabilità, amore, compassione e gioia, catturando l’essenza dell’umanità nella sua forma più pura.

Le opere di Carli nascono da un perenne dialogo tra immagini sacre, pensate e realizzate in epoche eterogenee, e immagini della nostra contemporaneità, portatrici tutte di un messaggio di solidarietà umana e di amore fraterno, che generano innatamente una profonda riflessioni per i visitatori. “Esporre le mie opere e così proporre, molto sommessamente, un dialogo tra contesti e soggetti diversi ma comuni,” – spiega Carli – “e per di più farlo in uno scrigno così prezioso come il Museo d’Arte Sacra di Camaiore,  è per me motivo di grande soddisfazione.”