Migranti: secondo sbarco a Marina di Carrara in meno di due settimane

Migranti: secondo sbarco a Marina di Carrara in meno di due settimane

Redazione

di Redazione

CARRARA - Mercoledì pomeriggio la Geo Barents attraccherà al porto di Marina di Carrara per sbarcare 203 dei 346 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Mediterraneo. A scendere nello scalo apuano saranno soggetti fragili, donne, famiglie e, in tutto, 139 minori.

Lo rende noto il Comune di Carrara. La nave di Medici senza frontiere proseguirà poi fino a Livorno per sbarcare le restanti persone. La Geo Barents tornerà così nuovamente a Marina di Carrara ad appena 12 giorni dalla volta precedente, quando sotto le Apuane arrivarono 196 migranti. Complessivamente per Marina di Carrara si tratterà del quinto attracco in pochi mesi: in tutto saranno 578 migranti accolti.

Anche questa volta a coordinare tutte le operazioni sarà la Prefettura di Massa-Carrara, mentre i migranti dopo essere scesi dalla nave saranno accompagnati al complesso fieristico di Imm-CarraraFiere per le visite mediche e l’identificazione. “Noi siamo pronti come sempre a fare la nostra parte e a collaborare con la Prefettura e tutti gli altri attori istituzionali coinvolti – dice la sindaca di Carrara Serena Arrighi. Questo nuovo arrivo a così poco tempo dal precedente per noi è sicuramente un riconoscimento alla bontà del protocollo che, sotto la guida della Prefettura, abbiamo sviluppato in questi mesi ed è una testimonianza di come siamo sempre riusciti a lavorare bene anche nelle emergenze. D’altro canto, tuttavia, è innegabile che per una realtà come la nostra non sia semplice gestire due sbarchi di queste dimensioni a distanza tanto ravvicinata l’uno dall’altro e quindi mi auguro che in futuro si possa tornare ad avere una maggiore rotazione tra i porti di sbarco”.