La Pugilistica Lucchese mette in mostra i suoi giovani a Pistoia

La Pugilistica Lucchese mette in mostra i suoi giovani a Pistoia

Guido Casotti

di Guido Casotti

PUGILATO - Tanta attività anche entro i confini regionali per la Pugilistica Lucchese, con ben tre pugili impegnati nel pomeriggio di domenica 23 luglio al Boxe Contest, svoltosi presso l’agriturismo La corte degli ulivi, a Pistoia.

 

Accompagnati dal maestro benemerito Ivo Fancelli e dall’aspirante tecnico Lorenzo Fabbri, Matteo Porcu, Raul Fortunato e Amin El Bassraoui sono saliti sul ring in una delle ultime uscite prima della pausa estiva di agosto. Apre le danze nel primo incontro proprio Porcu, Schoolboy 52kg fresco del titolo di campione italiano del settore giovanile nella categoria Allievi, conquistato a Roseto degli Abruzzi proprio in coppia con Fortunato. Opposto a lui Leon Procopio (Boxing Team San Giuliano Terme), mancino ostico, che ha però trovato pane per i suoi denti con un Porcu sempre concentrato e pronto a fermare l’avversario a suon di diretti destri. Al termine delle tre riprese, è il lucchese ad aggiudicarsi l’incontro, riscattandosi della dubbia sconfitta arrivata al debutto, poche settimane fa, a Grosseto. 

Incontro molto combattuto anche per Amin El Bassraoui, élite 63,5kg, che ha incrociato i guantoni con Imran El Kaloui (Boxe Stiava) per un derby provinciale fuoriporta decisamente emozionante. El Bassraoui, più tecnico e vario nelle combinazioni, e El Kaloui, fighter puro dai pugni pesanti, hanno fatto vedere ottime doti, lasciando presagire buone soddisfazioni future per le rispettive squadre. Il verdetto di parità in questo caso ha accontentato entrambi i pugili, con nessuno dei due che è riuscito a prevalere. Atteso debutto dello Schoolboy Raul Fortunato, figlio d’arte di Alessio e livornese doc ma che ha scelto la Pugilistica Lucchese come punto di partenza della sua attività agonistica. A Pistoia, per la sua prima nel circuito “dei grandi”, ha avuto un avversario scomodo  ed esperto come Derek Bigi Gavrilia (Boxe Calenzano). Un match che ha permesso di vedere le doti da fighter di Fortunato e terminato con un giusto pareggio.