Strade chiuse e parcheggi straordinari: Lucca si prepara ad accogliere i 35mila fan dei Blur

Strade chiuse e parcheggi straordinari: Lucca si prepara ad accogliere i 35mila fan dei Blur

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Tanti sono i biglietti venduti per l'unica tappa italiana del gruppo inglese, che salirà sul palco sotto gli spalti delle Mura il prossimo sabato. A Palazzo Orsetti presentato il piano per la logistica e la sicurezza del grande evento.

Lucca si prepara ad accogliere i Blur e i 35mila spettatori attesi sugli spalti delle Mura il prossimo sabato 22 luglio. Il piano per la logistica e la sicurezza in occasione del primo dei due concertoni del Lucca Summer Festival è stato presentato nella sala degli Specchi di Palazzo Orsetti e prevede strade chiuse, modifiche alla viabilità e parcheggi straordinari. Nelle aree riservate all’organizzazione  le interdizioni scatteranno già a partire da giovedì, mentre nelle zone limitrofe al palco – il triangolo di via Carrara, via della Mano fino all’incrocio con via della Polveriera; e ancora viale Carducci, viale della Repubblica, viale Cavour oltre alla sortita del baluardo San Paolino e al sottopasso ciclopedonale di viale San Concordio – il divieto di sosta e transito entrerà in vigore dalle 7 del venerdì fino alle 7 della domenica. Per limitare i disagi, l’area che comprende il cavalcavia di viale Europa, il tratto di viale Carducci dalla rotatoria fino a piazzale Boccherini, via Nieri e viale Carducci verranno invece chiusi al traffico dalla mezzanotte del venerdì fino al termine del concerto. Gli ultimi divieti alle 12 di sabato per il transito veicolare nelle vie adiacenti alla stazione ferroviaria. Tutte le linee del trasporto pubblico locale saranno mantenute attive con solo alcune variazioni di percorso.

Capitolo parcheggi. Previste cinque aree di sosta straordinarie per gli spettatori in viale Giusti, al Mercato ortofrutticolo, alla Stazione, al Palatucci e campo Coni. Per i residenti in centro storico prevista la sosta gratuita, dalla mattina di venerdì a quella di domenica, negli stalli blu presenti in piazzale Verdi, via del Pallone, via della Caserma, piazza della Magione, in Corso Garibaldi, via del Molinetto e via del Peso; gli abbonati Metro ai parcheggi riservati per il concerto potranno invece usufruire della sosta gratuita nei posteggi convenzionati.

 

Con 35mila biglietti venduti, l’unica tappa italiana dei Blur è già quasi sold out. Soddisfatto il patron del Lucca Summer Festival, Mimmo d’Alessandro, che a margine della conferenza stampa di presentazione del piano per la logistica e la sicurezza dell’atteso concerto si lascia andare ad alcuni commenti sulla manifestazione. Il promoter ha raccolto riscontri più che positivi da parte degli artisti ospiti del Festival, che hanno trovato tra le Mura un palco d’eccezione, mentre rileva pesanti criticità al sistema dei trasporti e dei collegamenti ferroviari tra Lucca e le altre città. Una carenza da colmare quanto prima, si augura d’Alessandro, per esprimere a pieno tutte le potenzialità della rassegna.