Il cambiamento al centro del XI Forum della Formazione

Il cambiamento al centro del XI Forum della Formazione

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Tutto pronto per l’edizione 2023 del Forum Internazionale della Formazione, l’appuntamento dedicato all'incontro e alla riflessione sulle tematiche della formazione , giunto alla sua sesta edizione in programma dal 20 al 22 ottobre al Teatro dell'Olivo di Camaiore.

 

“La sfida del cambiamento” è il tema scelto anche il tema di questa sesta edizione del Forum, organizzato da Teseo, assieme al professor Alessandro Mariani dell’Università di Firenze, e al Comune di Camaiore. Il tema guida come sempre sarà approfondito attraverso tre percorsi, ciascuno dei quali orientato ad affrontare l’argomento proposto con differenti prospettive.  Non solo cambiamento personale, sociale e culturale, nelle sue varie sfaccettature, ma anche tematiche di grande attualità come il cambiamento climatico e l’intelligenza artificiale.

Si parte venerdì 20 ottobre, con un incontro riservato alle scuole, si prosegue sabato 21 ottobre, per concludere l’evento domenica 22 ottobre, giornata dedicata ai laboratori per adulti e bambini.

“Al centro del dibattito – spiegano gli organizzatori – il richiamo a riflettere su quali soggetti e quali modelli formativi dobbiamo mettere all’opera in un tempo storico così complesso e decisivo, che ci impone di ripensare l’organizzazione di tutta la nostra civiltà, attraverso lo studio attento dei compiti urgenti che ci stanno davanti.”

Solo nei prossimi giorni si conosceranno di dettagli del programma e soprattutto i nomi del prestigiosi relatori che negli anni hanno fatto la differenza nel catturare l’attenzione del pubblico. Le iscrizioni (gratuite, ma obbligatorie) saranno aperte dal prossimo 2 ottobre.