Luminara di Santa Croce, ecco come si svolgerà la processione

Luminara di Santa Croce, ecco come si svolgerà la processione

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il corteo e il Mottetone saranno trasmessi in diretta dalle ore 20 sulla nostra emittente: ospiti in studio e collegamenti dal centro storico per seguire passo passo il tradizionale appuntamento del Settembre Lucchese.

Prenderà il via alle 20 mercoledì 13 settembre, dal sagrato della Basilica di San Frediano, la processione della Luminara di Santa Croce. La nostra emittente come di consueto seguirà l’evento in diretta, con preziosi ospiti in studio e collegamenti dal centro storico. La preghiera d’inizio darà il via al corteo che sfilerà secondo l’ordine tradizionale: prima la parte religiosa che si concluderà con la Croce astile della Cattedrale, il Capitolo della chiesa cattedrale e l’Arcivescovo; subito dopo la parte civile, che inizierà con il labaro del Comune di Lucca, i valletti e il sindaco di Lucca e tutte le autorità civili della provincia di Lucca, infine i gruppi di rievocazione storica.

Il pubblico potrà assistere nelle strade e nelle piazze del percorso, che vede quest’anno la parziale reintroduzione dei classici lumini a cera: oltre 7.000 le fiaccole collocate sugli edifici che affacciano nelle vie principali toccate dal corteo; le altre strade continueranno invece ad essere illuminate dai 13.000 lumini artificiali a led.

La processione da piazza San Frediano muoverà in via Fillungo, via Roma, piazza San Michele, via Vittorio Veneto, piazza Napoleone, piazza del Giglio, via del Duomo, piazza San Giovanni per raggiungere piazza San Martino, dove si concluderanno le celebrazioni senza l’ingresso in Cattedrale per la presenza nel transetto nord del cantiere di restauro del Volto Santo. In piazza del Duomo ci sarà uno spazio per 800 persone in piedi e aree con 600 posti a sedere divise in tre settori: 200 posti per autorità e istituzioni civili, 200 posti per sacerdoti e realtà diocesane, 200 posti per i fedeli, privilegiando anziani e disabili. Tutti gli altri partecipanti – ad esclusione delle filarmoniche e del corteggio storico che usciranno su via del Molinetto – potranno usufruire anche di spazi per posti in piedi nella limitrofa piazza Antelminelli. Completato l’ingresso nelle varie aree riservate in piazza, seguiranno una breve allocuzione dell’Arcivescovo, i canti della corale presente, la Liturgia conclusiva, il Mottettone e la Benedizione finale.

L’Arcivescovo, i celebranti e il coro si posizioneranno nell’arcata sud del portico della cattedrale, accanto al campanile. Nell’arcata nord ci sarà la riproduzione dello stendardo con il Volto Santo. Al termine delle celebrazioni, intono alle 23.00, sono in programma i tradizionali fuochi d’artificio.